La Conferenza internazionale ha votato all’unanimità una risoluzione sulla Russia. Essa sottolinea che “fin dall’inizio della guerra contro la Jugoslavia, gli imperialisti di USA e Unione europea hanno intensificato la loro offensiva nel perseguimento del suo obiettivo strategico: la colonizzazione dello spazio ex-sovietico” Il documento avverte che “la frenesia nazionalista e le fantasie imperiali non possono salvare i popoli della Russia, come non salvarono la Jugoslavia, ma accelerarono la sua polverizzazione in una serie di protettorati impotenti sotto il controllo dell’Unione europea e gli Stati Uniti . Il popolo sovietico sconfisse il nazismo difendendo l’eredità della Rivoluzione d’Ottobre e non difendendo l’idea di una “Russia eterna”.
“Contro l’aggressione imperialista dall’esterno e contro bonapartismo (di Putin) e l’opposizione filo-capitalista liberale al suo interno- spiega il testo- il popolo lavoratore di Russia, con il suo enorme patrimonio rivoluzionario, deve sviluppare un’alternativa rivoluzionario e un programma di salvezza attraverso la lotta “.
Allo stesso tempo, si sottolinea che “la crisi del capitalismo globale erode tutti i mezzi che il regime di Putin ha usato per mantenersi al potere”. E si denuncia che “l’attuale regime russo (…) segue una linea di restaurazione capitalista sotto l’egida dello Stato”.
Il documento anima un programma che rivendica l’espropriazione di tutte gli oligarchi sotto il controllo dei lavoratori, il controllo e la gestione operaia nel settore statale dell’economia, la nazionalizzazione delle banche, pianificazione democratica con una costante interazione tra i pianificatori centrali e produttori locali, reindustrializzazione sotto il controllo e la gestione dei lavoratori.
E rivendica di porre fine al bonapartismo e al liberalismo, e la lotta per tutto il potere ai soviet nel paese dei Soviet. Per un autentico rinnovamento socialista rivoluzionario anti burocratico nella terra dell’Ottobre! “